LEF, una piccola auto a tre ruote per la città

LEF è un veicolo presentato recentemente dall’azienda olandese EV-mobility, un triciclo elettrico con cabina completamente chiusa e un’autonomia massima dichiarata di circa 90km.

Si tratta di un mezzo pensato evidentemente per la città, con le sue dimensioni ridotte (riesce infatti a ospitare una sola persona nell’abitacolo) e la velocità limitata a 25km/h.

La piccola auto a tre ruote può sostenere un peso totale di 200kg e il suo bagagliaio ha una capienza di 50 litri, praticamente quella che si ricava portando uno zaino da trekking grande sulle spalle: è una capienza sufficiente per le piccole commissioni giornaliere oppure per la spesa settimanale di un single.

Considerata la velocità di punta ridotta, la LEF non ha bisogno di un pacco batteria chissà che capiente: una batteria standard da 48V a 10Ah è in grado di garantire un’autonomia di 30km, con la possibilità di arrivare a 90 aggiungendo i due battery pack opzionali già previsti nelle possibilità di montaggio.

Ecco un video che mostra le caratteristiche più interessanti di questo mezzo.

La manovrabilità sembra molto buona, e anche la stabilità a velocità ridotte non è un problema. È interessante la struttura interna che rassomiglia molto a quella di un piccolo velivolo con il volante a farfalla retrattile, per un ingresso nell’abitacolo più facile, e l’ampia superficie vetrata che permette una visuale molto ampia: è un accorgimento necessario considerato che il triciclo è molto basso sul terreno e che nelle intenzioni dei produttori dovrà trovarsi a condividere la strada con auto e biciclette.

In una GIF il dettaglio del volante a farfalla e l’abitacolo decisamente spartano

LEF sarà disponibile in vendita a 4380€ di base, un prezzo più contenuto rispetto a quello della più famosa Renault Twizy, auto che comunque non è comparabile in quanto a dotazioni e finiture, meno spartane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *