La Hyundai Ioniq 5 che si ricarica in 18 minuti all’80%

Ioniq 5 è uno dei nuovi modelli di automobile elettrica presentati quest’anno da Hyundai, che ha alcune specifiche piuttosto interessanti inserite in una forma futuristica. Tra queste caratteristiche c’è la capacità di ricarica che risulta essere estremamente veloce.

Di recente la casa automobilistica ha rilasciato un video in cui mostra la batteria di questo veicolo ricaricarsi dal 10 all’80% in 18 minuti. L’auto sarà disponibile in quattro diverse versioni che usano due diversi tipi di batterie (58 e 72,6kWh) combinate a soluzioni a due o quattro ruote motrici.
La ricarica supportata è sia quella a 400 che a 800V, e la ricarica in corrente continua arriva fino a 350kW.

In questo video vediamo cosa è possibile fare con una tecnologia del genere:

In breve, si arriva a ricaricare all80% a partire dal 10% in circa 18 minuti.

Nel grafico che vedete qui sopra potete notare come la ricarica rimanga sempre sopra i 100kW, aggirandosi attorno a una media di 150kW, e sono risultati interessanti anche per auto elettriche di livello superiore. Probabilmente il tasso di ricarica diminuisce in maniera importante quando ci si avvicina al 100%, ma una situazione come quella descritta nella prova è piuttosto comune, e un’attesa di circa 15 minuti abbondanti diventa davvero ragionevole, anche quando si hanno in programma viaggi piuttosto lunghi.

La Hyundai Ioniq 5 a una colonnina di ricarica. La distribuzione in Europa comincia dalla Germania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *