Stellantis, Jeep e la strategia del tutto elettrico per i SUV

L’evento di questo inizio mese, l’EV Day di Stellantis, ha avuto spazio sui giornali soprattutto per l’annuncio della futura costruzione di una gigafactory a Termoli, che dovrebbe essere dedicata in parte (affiancando lo stabilimento già esistente) o totalmente alla produzione di batterie e componenti per i veicoli elettrici del gruppo, ma è interessante anche la strategia di Jeep per i SUV della sua gamma.

Se infatti il marchio Fiat dovrebbe essere totalmente elettrico tra il 2025 e il 2030, per le auto di Jeep l’obiettivo è forse più ambizioso: affiancare a tutti i modelli a combustione un modello elettrico, su tutta la gamma. Ci sarà anche un piccolo SUV basato sulla stessa piattaforma di altri marchi del gruppo.

Un SUV elettrico segmento B nel 2023

L’immagine qui sopra mostra una piccola parte del futuro di Jeep nel settore delle auto elettriche, che avranno la sigla 4xe. Nel 2023 nella gamma di elettriche troverà posto un SUV segmento B, il più piccolo per quel che riguarda la casa statunitense, che condividerà la piattaforma (chiamata e-CMP) con la Peugeot e-2008 e la Opel Mokka. Sarà uno dei modelli di maggior richiamo del marchio, anche se verrà presentato dopo il corrispettivo modello alimentato a combustibile fossile.

Christian Meunier, amministratore delegato di Jeep, ha fatto promesse importanti e confermato l’impegno sull’elettrico: “Siamo pienamente impegnati nella progettazione di un futuro a zero emissioni, ed entro il 2025 offriremo un modello completamente elettrico a zero emissioni per tutti i segmenti SUV”.

Ad oggi la “situazione elettrica” di Jeep in Europa vede presenti la Renegade 4xe e la Compass 4xe. Viene venduta nel nostro continente anche la Wrangler 4xe, una plugin hybrid, ma la produzione di quest’ultima è più dedicata al mercato statunitense.

Si può ipotizzare che la piccola di casa avrà linee simili alla Wrangler ma alimentazione totalmente elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *