E-Windee: nuova gravel elettrica per Decathlon

Decathlon è appena uscita con una nuova gravel, questa volta elettrica: è la e-Windee (ecco il link per le caratteristiche), bicicletta con manubrio da corsa allargato che ospita una batteria ma ha pesi quasi paragonabili a quelli di una normale bicicletta da strada, o da gravel.

Nel solco della nuova tendenza del ciclismo che ibrida bici da corsa a ruote strette e mountain bike, da qualche anno Decathlon ha tirato fuori una linea di gravel che hanno avuto un discreto successo sui mercati europei, e ora ripete l’esperienza con una ebike gravel di livello interessante.

e-Windee: buon peso, batteria removibile

La tendenza con le nuove ebike da strada è quella di tentare di replicare il più fedelmente possibile la sensazione che si ha guidando una bici muscolare, e uno dei primi aspetti che i progettisti tengono in considerazione è quello del peso: intendiamoci bene, il peso della e-Windee non è paragonabile a quello di una qualsiasi specialissima da strada, ma l’impegno c’è comunque.

Facciamo ad esempio un confronto con la Canyon Grail:ON nella configurazione CF7. È una ebike da gravel dai buoni contenuti tecnici, con un prezzo paragonabile (500€ in più) e montata con componenti più o meno uguali a quelli della e-Windee. Altro aspetto interessante e utile per il paragone è che Canyon vende solo tramite il suo shop online, un po’ come fa Decathlon che da parte sua ci mette anche i negozi ma non è propriamente specializzata nell’assistenza. Ecco, i kg della Grail:ON sono 2 in più che nella e-Windee: quest’ultima pesa 15kg con la batteria montata, contro i 17kg della Canyon. E costa pure meno.
Inoltre la batteria è rimovibile e la bici può essere utilizzata anche senza, coprendo l’alloggiamento con un coperchio in alluminio. Il risparmio di peso in questo caso è superiore ai 3kg.

L’allo

La bicicletta, che è venduta con chiave dinamometrica per il serraggio (bravi quelli di Decathlon), è tutta in carbonio, e ormai dopo parecchi anni possiamo fidarci del modo in cui Decathlon produce i suoi telai. La costruzione e l’estetica sono quelle delle bici di oggi, con linee vagamente aerodinamiche, un tubo obliquo maggiorato per migliorare la resistenza e l’immancabile colore nero che oggi va per la maggiore.
Forse un lavoro più accurato sul passaggio cavi ci sarebbe stato bene, ma in linea di massima la bicicletta non se la cava male neanche sotto questo punto di vista e alla prova silhouette è piuttosto piacevole. Vedere per credere:

Come si conviene a una vera gravel, questa ebike ha un passaggio ruota molto generoso (monta infatti copertoni con sezione da 40mm, ma potreste anche esagerare e andare più larghi) e la ormai classica guarnitura monocorona con il “padellone” al posteriore: 42×11-42, a 11 velocità. Non è forse la scelta migliore per chi vuole viaggiare tranquillo, ma visto che c’è il motore, e che questo aiuta parecchio, non è un grande problema anche se non avete molta gamba. A proposito, e il motore?

Motore Fazua e programmazione gravel

La e-Windee Decathlon gravel esce come gemella di un modello da strada (ma esce per prima, ed è già disponibile qui) che ha lo stesso motore Fazua: è un motore da 250W/h e coppia di 60Nm, programmato diversamente dal modello da strada per fornire uno spunto importante nei tratti in cui la bici farà più fatica, ovvero quelli in cui lo sconnesso delle strade bianche rischia di mettere in difficoltà una pedalata poco nervosa.

Non c’è molto da dire, se non che il Fazua Evation è uno dei migliori motori per ebike disponibili al momento, che è molto compatto e che lo troverete nel tubo obliquo (grossa differenza con i motori della concorrente Bosch, ad esempio). La scelta di un motore di questo livello certamente giustifica il prezzo di questa ebike, che comunque costa meno della concorrenza diretta, e vi mette al riparo da sorprese.
Nella modalità Breeze l’autonomia è interessante: 120km, che però scendono parecchio se scegliete la modalità più energivora delle tre disponibili.


In definitiva, una bella ebike gravel che va ad ampliare l’offerta di bici elettriche di Decathlon (oltre alle buone e-MTB della casa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *